Installazione elettrica

L'azienda Elektro Gafriller è specializzata nell'installazione di impianti e dispositivi elettrici in edifici e nel cablaggio di impianti industriali. Ci occupiamo dell'installazione di tutti i cavi elettrici per macchinari ed attrezzature, dell'illuminazione e della manutenzione di dispositivi elettrici.
Vi offriamo un pacchetto completo, che include la distribuzione elettrica dalla presa di corrente fino all'impianto di media tensione.

  • slidebg1
    Impianti tecnici di edifici
    Distribuiamo energia elettrica
  • slidebg1
    L'installazione di macchinari
    Colleghiamo impianti e sensori
  • slidebg1
    Illuminazione
    Mettiamo a disposizione una luce piacevole
  • slidebg1
    Manutenzione
    La manutenzione garantisce una lunga durata

L'impianto elettrico comprende il cablaggio e il montaggio di quadri di distribuzione, di dispositivi di protezione di sovracorrente, di interruttori differenziali ed automatici, di sistemi di illuminazione, di elettrodomestici, di apparecchi elettrici, di sensori (come rilevatori di movimento e interruttori crepuscolari) e di pulsanti e prese. Infine include anche un provvedimento finale che verifica l'efficacia delle misure di protezione.

Il consumo energetico degli edifici privati e commerciali causa in Europa oltre il 40% del consumo totale di energia primaria. La progettazione di edifici a basso consumo energetico è quindi una potenziale fonte di risparmio. Contemporaneamente aumentano le esigenze di comfort, sicurezza e flessibilità degli utenti. Pertanto, è necessario ideare edifici non solo per lo scopo previsto, ma versatili e flessibili in modo da garantire in qualsiasi momento una loro conversione d'uso.

Per questo motivo è importante pianificare adeguatamente l'impianto elettrico. Tutti gli interruttori, le prese, i sensori e i componenti dei sistemi di rete e della gestione degli edifici devono essere installati in modo accurato sotto l'intonaco o nel controsoffitto. Inoltre è indispensabile applicare adeguatamente tubi vuoti per modifiche e installazioni future.
Infine, è necessario prevedere ad un'illuminazione idonea sul posto di lavoro e di integrare il gruppo di continuità in modo tale che questo fornisca in caso di guasto la potenza sufficiente a tutti i dispositivi. I sistemi di automazione e di controllo degli edifici contribuiscono a creare uno spazio di lavoro confortevole e riducono il consumo energetico.

Specialmente per i capannoni di produzione sono richieste delle prestazioni energetiche molto elevate. Noi ci occupiamo dell'installazione elettrica e montiamo canaline, tubi, distributori a presa di corrente ed a plafone e barre di alimentazione per le stazioni di pompaggio. Infine ci occupiamo anche dei sistemi di ventilazione, riscaldamento e raffreddamento. Per potere garantire un'installazione efficace degli impianti e nei tempi previsti, ci sforziamo sempre di collaborare strettamente con i produttori dei macchinari stessi.

Ci occupiamo anche del cablaggio e del montaggio di tutti i sistemi di illuminazione come per es. sbarre per l'illuminazione LED, fornitura di quadri elettrici di controllo per il regolamento della luminosità e l'illuminazione d'emergenza.

L'installazione di impianti elettrici in centri commerciali prevede un'estrema attenzione verso i sistemi di ventilazione, riscaldamento ed illuminazione. L'uso di sistemi di illuminazione intelligenti prevede, oltre alla distribuzione di energia elettrica, anche la posa di numerosi cavi dati all'interno dell'edificio che permettono, attraverso l'uso di sistemi di illuminazione innovativi, il controllo ottimale dell'illuminazione e la riduzione dell'uso della luce artificiale.

La sicurezza del sistema elettrico è garantita dai nostri quadri elettrici di distribuzione e di controllo.

Ulteriori informazioni a riguardo si possono ottenere qui .

Il cablaggio elettrico di macchine, attrezzature ed impianti è una delle sfide tecniche di cui ci occupiamo sempre con molto piacere. Noi pianifichiamo e coordiniamo le varie fasi di lavoro in stretta collaborazione con i produttori delle apparecchiature stesse in modo da garantire così un'installazione agevole ed una messa in servizio nei tempi previsti.

In questi ultimi anni abbiamo acquisito molta esperienza nel cablaggio delle stazioni di pompaggio e conosciamo bene le diverse situazioni problematiche. La nostra specialità è il cablaggio delle stazioni di pompaggio nella gamma megawatt per impianti di innevamento. Ne abbiamo realizzati numerosi in tutta Europa.

I nostri professionisti installano i condotti elettrici e collegano tutti i componenti come pompe, valvole, filtri di controlavaggio, compressori, ventilatori e sensori.

Solo un'installazione professionale garantisce la funzionalità a lungo termine e senza difetti.

Da oltre 35 anni la nostra società si occupa del cablaggio elettrico dei sistemi di raffreddamento con potenza fino ai megawatt. Negli ultimi anni è aumentata in modo significativo l'importanza dei sistemi di raffreddamento nei settori industriali alimentari, farmaceutici ed informatici.
Vengono richiesti degli standard molto elevati e per questo motivo usiamo per il cablaggio solo componenti di alta qualità. Solo così è possibile garantire un corretto cablaggio dei sensori, valvole, ventilatori, pompe e compressori.

Installiamo i collegamenti elettrici per la refrigerazione commerciale per vari settori industriali, ma soprattutto per quello alimentare. Noi possediamo tutti i requisiti necessari, come per es. la qualificazione per l'uso di rampe di sollevamento e di carrelli elevatori. Tutto questo ci permette di offrirvi e garantirvi un servizio professionale.

Colleghiamo impianti elettrici per sistemi di riscaldamento di tutti i tipi e connettiamo sensori, attuatori, panelli di controllo, consumatori ed altre unità tecniche in edifici. Inoltre montiamo i condotti sbarre e passarelle per le tecnologie di monitoraggio, controllo e regolazione. I nostri professionisti trovano soluzioni pratiche per collocare i cavi in modo pulito ed efficiente.

Per garantire il corretto montaggio, funzionamento e perfetta integrazione del sistema di riscaldamento nell'automazione dell'edificio, ci impegniamo sempre a collaborare unitamente con i produttori degli impianti stessi. Così possiamo coordinare perfettamente lo svolgimento del lavoro ed assicurare il corretto funzionamento degli impianti industriali.

Indipendentemente dal tipo di struttura (uffici, grandi capannoni di produzione, ristoranti, mense o spazi vendita) siamo noi il vostro partner più affidabile quando si tratta del cablaggio di impianti elettrici per sistemi di ventilazione complessi. Dalla progettazione alla messa in servizio offriamo una soluzione personalizzata che comprende anche il quadro elettrico per il controllo e la regolazione dei sistemi di ventilazione.

In collaborazione con i produttori dei sistemi di ventilazione montiamo passerelle e tubi con l'installazione a plafone. Inoltre colleghiamo tutti i componenti del sistema di ventilazione, come motori per pompe e ventilatori, sensori, flussometri dell'aria e regolatori della temperatura ambiente, al quadro elettrico. Il collegamento con la preesistente automazione dell'edificio crea le condizioni ottimali per garantire la funzionalità del sistema e l'efficienza energetica.

Nei luoghi dove vengono prodotte, trasformate, trasportate o immagazzinate sostanze infiammabili, la sicurezza ha un ruolo particolarmente importante. Per lavorare in queste aree è importante avere i requisiti necessari ed agire rigorosamente secondo le norme.

Grazie alla nostra lunga esperienza in questo settore ci siamo specializzati nel cablaggio di sistemi di refrigerazione in aree con atmosfera potenzialmente esplosiva. Abbiamo avuto anche il modo di acquisire molta esperienza nel settore alimentare.

Fin dall'inizio della nostra attività ci occupiamo dell'installazione professionale di sistemi di illuminazione. Abbiamo avuto così il modo di fare esperienza con una varietà di tecnologie, come le lampade ad incandescenza, le lampade a risparmio energetico e il LED. Vent'anni fa, venivano applicate principalmente lampadine e tubi fluorescenti. Oggi invece vengono utilizzate sempre di più supporti a LED.

L'aumento dei prezzi dell'energia e la questione della tutela ambientale rendono le nuove tecnologie di illuminazione un modo efficace per ridurre i costi. Grazie al controllo intelligente dell'illuminazione è possibile ottenere, per capannoni di produzione, centri commerciali o uffici, un risparmio energetico fino all' 80%. Pertanto, l'acquisizione di un nuovo sistema di illuminazione è spesso più conveniente rispetto all'uso dell'illuminazione tradizionale.

Ma solo una scelta accurata dei componenti garantisce un funzionamento regolare per tutto il periodo di ammortamento.

Vi offriamo quindi soluzioni professionali nel campo dei sistemi di illuminazione.

Il sistema di illuminazione di emergenza può essere attuato in forma autonoma o mediante un'unità centrale. Così è garantito in modo sicuro e rapido, in caso di un'interferenza delle rete elettrica, l'abbandono dell'edificio.

Nei sistemi di illuminazione autonomi vengono utilizzate batterie ricaricabili che alimentano automaticamente le luci di emergenza nel caso di interruzione di corrente. Nell'illuminazione di emergenza centrale, tuttavia, tutti i componenti del sistema sono monitorati da un'unica unità centrale. Questa include anche un sistema centrale di batteria che permette di usare l'illuminazione preesistente per l'illuminazione di emergenza.

Elektro Gafriller soddisfa tutti i requisiti di sicurezza e qualità necessari per l'illuminazione di emergenza.

Un' adeguata illuminazione di strade pubbliche, piazze e piste ciclabili è necessaria perchè garantisce la sicurezza. Oggi per l'illuminazione stradale viene utilizzata la tecnologia LED. Una sostituzione dell'illuminazione convenzionale con il LED comporta una riduzione dei costi fino al 70%, riducendo così non solo le spese pubbliche, ma anche l'emissione di CO2, contribuendo così anche a ridurre l'inquinamento atmosferico. Per questi motivi sembra essere arrivato proprio ora il momento giusto per rimodernare l'illuminazione pubblica con l'uso delle nuove tecnologie.

Noi ci occupiamo della fornitura e dell'installazione dei sistemi di illuminazione e dei piloni.

Ci occupiamo anche della completa fornitura, dell'installazione, della messa in servizio e della manutenzione dei punti di commutazione. Grazie al rapido sviluppo della tecnologia LED e di sistemi di controllo innovativi abbiamo a disposizione numerose possibilità di soluzioni.

L'adeguato concetto di manutenzione gioca un ruolo importante, perchè i sistemi tenuti con cura, garantiscono un funzionamento senza interruzioni e problemi. Garantendo così una lunga durata. Abbiamo gli strumenti di misura per potere effettuare i controlli secondo le prescrizioni di legge e possiamo contribuire all'alta disponibilità ed un'operazione di lunga durata dell'impianto.

La tecnologia è in continua evoluzione, di conseguenza si cambiano anche le disposizioni di legge in materia di mantenimento dei sistemi. In particolare, gli operatori di rete sono costantemente di fronte a nuove sfide, perchè la domanda di energia elettrica cresce, e le fonti di energia rinnovabili non programmabili, come il fotovoltaico e l'eolico caricano ulteriormente la rete elettrica. Per garantire comunque l'alimentazione elettrica, l'Autorità per l'energia elettrica il gas e il sistema idrico prescrive quali parametri devono essere rispettati.

Ovviamente prescrivono anche le norme CEI varie regolazioni, come ad esempio, la CEI 0-16, che regola il collegamento alla rete di utenti attivi e passivi della rete ad alta e media tensione, e la CEI 0-20, che è responsabile per la gamma a bassa tensione.

Le regolazioni da effettuare sono diverse da caso a caso. Abbiamo il know-how necessario per adattare il vostro sistema alle disposizioni di legge.

La revisione periodica dell'impianto elettrico è richiesto per legge ad esempio dal decreto legislativo 81/2008 e con il decreto ministeriale 462/01, e deve essere effettuata, ogni due o tre anni, a seconda del tipo di investimento. Controlliamo tramite gli strumenti di misurazione le protezioni di salvavita, dispositivi di protezione contro le sovracorrenti, l'impedenza di linea, la resistenza di terra o di isolamento.

A parte le verifiche previste dalla legge, offriamo anche un contratto di manutenzione per l'intero impianto elettrico. Questo include una regolare manutenzione ed ispezione in conformità con le disposizioni di legge: eliminazione di difetti causati da effetti reattivi, lavori di riparazione, manutenzione dell'interruttore di linea e di protezione, test dei cavi e di terra.

Per il corretto funzionamento la normativa prescrive diversi controlli del sistema di media tensione come le ispezioni visive e test di funzionalità dell'interruttore di media tensione di alimentazione (DG) e l'interruttore di accoppiamento (SPI).

Per i controlli regolari del sistema di media tensione forniamo una dettagliata, documentazione scritta sotto forma di rapporti di manutenzione firmati e protocolli di ispezione.

Offriamo il contratto per la manutenzione tramite una tariffa forfettaria o sulla base delle ore di lavoro. Ciò vale naturalmente anche per la regolare manutenzione dell'intero sistema elettrico, le riparazioni ed una serie di altri servizi che garantiscono la funzione ed una lunga durata.

I nostri servizi