Automazione

I nostri specialisti sviluppano dei software adeguati per molti settori e prodotti. Cerchiamo sempre di usare linguaggi di programmazione standardizzati per offrire grande flessibilità nell’applicazione e per rendere possibile una futura espansione. Per facilitare l'uso anche di processi complessi programmiamo sofisticate soluzioni di visualizzazione.

  • slidebg1
    Domotica Loxone
    Automazione intelligente per la vostra casa
  • slidebg1
    Controllo logico programmabile
    Il controllo di piccoli impianti industriali
  • slidebg1
    CODESYS
    Lo strumento di programmazione standard
  • slidebg1
    KNX
    La lingua di programmazione standardizzata
  • slidebg1
    L'illuminazione intelligente
    Risparmi energetici fino all' 80 %

Utilizzando il sistema Domotica Loxone è possibile controllare e monitorare la grande varietà di controlli, sensori e dispositivi di domotica e dell'elettronica. Tramite l'utilizzo di questi sistemi di automazione e comando di edifici è possibile connettere tutto ad un server centrale. Persiane, tende o luce possono essere semplicemente gestite dal proprio smartphone o PC. L’uso intuitivo dell’applicazione consente di programmare la tecnologia in modo tale che soddisfi tutte le vostre esigenze.

Il funzionamento intuitivo e l'ottimo rapporto qualità-prezzo ci hanno convinto. Pertanto, siamo partner Silver della società Loxone Srl. Vi consigliamo nella scelta dei componenti giusti e offriamo inoltre l’installazione, il cablaggio e la programmazione del sistema.
Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito ufficiale di LOXONE.

Per il controllo di piccoli impianti industriali, come piscine, pompe, compressori, ascensori idraulici, trasportatori o altro, usiamo dispositivi PLC (PLC = Programmable Logic Controller). Inizialmente sono stati usati come semplici sostituti per relè di tempo e di funzione. Oggi invece offrono soluzioni pratiche per il networking, la comunicazione e l’ampliazione decentrale di ingressi ed uscite.

Modelli comuni per il controllo di piccoli impianti industriali sono per esempio la serie "Logo" della società Siemens o "Easy" della società Eaton. Le loro tecnologie sono affidabili e le abbiamo utilizzate con successo, in molti impianti per la realizzazione di vari processi di controllo. Le dimensioni compatte, l’eccellente rapporto qualità-prezzo e la facile programmazione ci hanno convinto di offrire le tecnologie PLC ai nostri clienti.

Per la programmazione di impianti industriali usiamo la piattaforma open source denominata Codesys. Questo sistema di programmazione permette di visualizzare processi di lavorazione complessi e di animare le sequenze in modo intuitivo. Così permette l’uso degli impianti anche ai meno esperti.

Più di 300 produttori nel campo dell'automazione usano Codesys come piattaforma di programmazione. Tramite il suo utilizzo è possibile utilizzare diversi bus di campo e configurare i sistemi più importanti come Profibus, CANopen, EtherCAT, Profinet, Ethernet IP, ecc.

Grazie al suo elevato livello di diffusione, Codesys è uno strumento di programmazione standard secondo le norme IEC 61131-3. Inoltre, questo sistema di programmazione viene distribuito ed utilizzato con licenza di utilizzo “royalty free”, offrendo così ad un costo limitato un sistema di controllo per il settore industriale.

In passato abbiamo già fatto delle esperienze molto positive con Codesys e continueremo anche in futuro a lavorare con questo tool.

Programmiamo sistemi intelligenti per l’automazione di edifici utilizzando la lingua di programmazione standardizzata KNX. Questa viene utilizzata per il controllo dell'illuminazione, del riscaldamento, della ventilazione e del condizionamento dell'aria, della gestione dell'energia e dei dati dei contattori. In più è possibile collegare KNX alla tecnologia DALI.

KNX è uno dei pochi standard open source per la domotica di edifici ed è diffuso in tutto il mondo. Oggi fino a 550 produttori supportano questo linguaggio di programmazione. Ciò significa che prodotti di produttori diversi possono collaborare e comunicare tra di loro senza problemi.

Sistemi KNX garantiscono flessibilità, migliorano il comfort e la sicurezza, generano risparmio energetico e sono sostenibili. Possono essere infatti risparmiati fino al 50% dei costi operativi dell'illuminazione e del riscaldamento.

Grazie alla loro diffusione, i sistemi KNX possono essere facilmente ampliati tramite piccoli investimenti di denaro e di tempo.

Con l'uso di concetti innovativi di illuminazione è possibile sfruttare al massimo la luce del giorno e di ridurre al minimo la luce artificiale. Questo è possibile grazie all’installazione nei vari ambienti di sensori di misurazione dell’intensità della luce. Se l’intensità scende al di sotto di un certo valore verranno automaticamente accese delle lampade LED regolabili, che reimpostano il valore ottimale.

Gli innovativi sistemi di controllo dell’illuminazione generano, rispetto ai sistemi convenzionali, un risparmio energetico fino all’ 80 %. Per potere regolare la luce usiamo il sistema multi-funzionale “DALI” in combinazione con i sistemi KNX e programmiamo tutto secondo le esigenze del cliente.

I nostri servizi